Un ozonatore è una macchina che genera artificialmente l'ozono per la disinfezione e la pulizia di ambienti, eliminazione di odori, trattamento e purificazione dell'acqua, ed è anche usato per trattamenti medici.

L'ozono non può essere commercializzato confezionato in quanto è un gas instabile e si converte rapidamente in ossigeno durante il movimento grazie ai cambiamenti di temperatura. Ecco perché è necessario produrlo artificialmente direttamente al momento e luogo in cui deve essere usato.

Dove può essere utilizzato un ozonatore?

Ci sono dispositivi in ​​grado di purificare l'aria, l'acqua o entrambi. Inoltre, è possibile trovare generatori di ozono per uso industriale, semi-industriale o domestico, e, secondo e-purifier.es, richiedono una cura piccola e semplice per la loro manutenzione.


Utilizzare in pulizia e disinfezione delle case

Il generatore di ozono domestico ha più usi in casa, dove purifica l'aria e semplifica i compiti delle superfici e dei tessuti di pulizia. Gli ozonatori domestici hanno accessori e borse speciali per, ad esempio, eliminare i cattivi odori da abbigliamento, calzature o animali imbalsamati. Ci sono anche piccoli generatori per mantenere i frigoriferi senza odore. Inoltre, utilizzando un generatore di ozono misto - valido sia per l'aria che per l'acqua - può purificare l'acqua potabile e migliorare il suo gusto. L'acqua ozonata sostituisce saponi, candeggina e altri prodotti chimici nel lavaggio di pavimenti, stoviglie e piatti, tessuti o qualsiasi altro tipo di superficie.


Strutture che concentrano un gran numero di persone

Gli ozonatori possono essere utilizzati in centri educativi, ospedali, superfici commerciali, uffici, sale per il tempo libero, sale sportive e qualsiasi altro tipo di installazione in cui è concentrato un numero ragionevole di utenti. In queste aree, i trattamenti di ozono disinfettano l'ambiente e agiscono anche su superfici e tessuti. Inoltre, l'ozono riesce a purificare i condotti di ventilazione.


Industria

L'ozono è un alleato perfetto nei processi di lavaggio alimentare a livello industriale, sostituendo i prodotti chimici utilizzati in modo convenzionale, come la candeggina in lavaggio di immersione per alimenti come pesce, carne, frutta, verdura o verdure, garantendo l'eliminazione dei batteri tali come salmonella.


Vantaggio

1. L'ozono ha proprietà fungicidali ed è in grado di distruggere tutti i tipi di tossine, batteri e virus -such come Covid-19- presente in un ambiente, purificando l'aria con ogni applicazione.

2. I trattamenti di ozono rinnovano e ossigenano l'aria in spazi chiusi, eliminando gli odori e tutti i tipi di agenti dannosi.

3. Essendo un gas, è in grado di raggiungere qualsiasi area.

4. Riduce gli sforzi e il tempo nella pulizia e disinfezione di alcune superfici come tappezzeria e tessuti, e in luoghi difficili da accedere con altri mezzi.

5. I trattamenti del cono di ozono possono anche essere applicati in acqua, senza interferire con il pH, evitando così l'aggiunta di prodotti come il cloro.

ozonatore.

ozonator